UN Day 24 October 2014

MSOI Torino partecipa allo United Nations Day

Sono trenta e tra loro eterogenei,
in alcune parti del mondo sono talmente presenti da essere dati per scontati,
in altre sono assenti, ma fortemente voluti.
Sono i diritti umani.
Nel 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sancì questi trenta diritti nella “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” assumendosi il gravoso e onorevole impegno di promuoverne il rispetto.
Il filo rosso che li lega è la volontà di tutelare ogni individuo permettendogli di vivere in armonia con chi lo circonda.
 
Il genere umano nel corso del tempo ha saputo esprimere la sua grandezza in tante forme e una delle più nobili è proprio la Carta di Diritti Fondamentali che riconosce tutti gli uomini come liberi e egualmente dotati di dignità, ragione e coscienza.
Il 24 Ottobre si festeggia lo United Nations Day che celebra la nascita delle Nazioni Unite. Furono 50 gli Stati che aderirono all’organizzazione intergovernativa nel 1945, ma oggi sono ben 192. Gli Stati membri, aderendo all’ONU, si sono impegnati per il mantenimento della pace e della sicurezza, e per la cooperazione in campo economico, sociale e culturale.
L’ONU ha assunto il ruolo di garante di tali diritti, il nostro compito dovrebbe essere almeno quello di riconoscerli e rispettarli.
 
 
Il Consiglio del Direttivo
 

Leave a Reply