Conferenza 18 Novembre

Conferenza: Fortezza Europa

Oggi i flussi migratori provenienti da tutta l’Africa e diretti in Europa hanno raggiunto il loro massimo storico. Dal loro esordio, che risale al 2000 in seguito ad un’ondata di violenza xenofoba che investì tutta la Libia, i morti nel Mediterraneo (dal 2000 ad oggi) sono stati più di 22.000, secondo lo studio “Fatal Journeys: Tracking Lives lost during Migration”.

Dal 2004 la Marina Militare italiana ha aumentato il controllo dei flussi migratori, tuttavia con il passare degli anni e l’aumentare dei disordini nei diversi Stati del continente africano i profughi sono aumentati a dismisura e il 18 Ottobre 2013  è iniziata ufficialmente l’operazione militare e umanitaria denominata Mare Nostrum.

Il primo Novembre 2014 l’operazione Mare Nostrum è stata sostituita dall’operazione Triton, la quale è gestita dall’agenzia europea Frontex.

Quello che però si domandano i cittadini europei è se il susseguirsi di diverse operazioni per fronteggiare l’emergenza immigrazione sia veramente la soluzione del problema, o se invece non sarebbe più efficace e forse anche più eticamente corretto cercare di risolvere i problemi che spingono i migranti a rischiare la loro vita partendo sui barconi delle organizzazioni criminali.

Locandina

 

Leave a Reply