+39 011 69 36 3092 info@msoitorino.org

Presentazione

Cos'è MSOI

Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (M.S.O.I.) è un’associazione creata da studenti e rivolta a studenti, impegnata a promuovere la diffusione della cultura internazionalistica e a valorizzarne i contenuti e le finalità.

La nostra storia

Nata nel 1949, M.S.O.I. rappresenta la sezione giovanile ed universitaria della SocietàItaliana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.), ente di cui fanno parte docenti ed esperti e che ha tra i propri scopi la formazione diplomatica e la ricerca sui temi dell’organizzazione e del diritto internazionale. Inoltre, M.S.O.I. èmembro italiano del World Forum of United Nations Associations Youth (WFUNA YOUTH), l’organo che rappresenta e coordina tutti i movimenti giovanili per le Nazioni Unite nel mondo.

MSOI in Italia

M.S.O.I. si pone perciò come punto di riferimento per studenti provenienti da tutta Italia accomunati dall’interesse per la cooperazione e le relazioni internazionali. Il Movimento è infatti diffuso a livello nazionale tramite i diversi gruppi di Cosenza, Gorizia, Milano, Napoli, Roma e Torino.

I nostri obiettivi

Ogni anno M.S.O.I. Torino organizza conferenze, tavole rotonde, seminari e viaggi studio nel quadro di iniziative rivolte ai soci per stimolare la discussione e lo scambio di idee attorno ai temi di maggior interesse nell’ambito del diritto e della politica internazionale.

M.S.O.I. Torino costituisce perciò non solo un’opportunità unica per entrare in contatto con un ampio network di esperti, docenti e studenti, ma anche una straordinaria esperienza per condividere interessi e passioni, nonché un’importante piattaforma per i futuri esperti ed operatori internazionali.