+39 011 69 36 3092 info@msoitorino.org

Visite campus ONU

Durante la prima parte dell’anno accademico M.S.O.I. organizza visite al Campus ONU di Torino importante polo delle Nazioni Unite, dopo i Campus di Ginevra e Vienna. Al suo interno si trovano due importanti organizzazioni del Sistema UN ovvero, lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e lo United Nations System Staff College (UNSSC), centro di formazione del personale ONU.

Inoltre vi ha anche sede il centro di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO). Presso il Campus sono anche presenti gli uffici della SIOI Piemonte e Valle d’Aosta insieme alla nostra sede ufficiale. Durante le visite i partecipanti incontreranno i funzionari che lavorano nelle diverse istituzioni, i quali illustreranno il lavoro svolto da queste organizzazioni.

UNICRI

UNSSC

ITC-ILO

Lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute è un ente delle Nazioni Unite, nato nel 1967, preposto a ricerca, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia. Ha diretto i suoi sforzi al rafforzamento delle istituzioni e alla costruzione, o ristabilimento, di sistemi di giustizia in linea con gli standard internazionali. L’istituto ha inoltre promosso l’adozione di efficaci politiche di prevenzione e contrasto del crimine, e la cultura dei diritti umani.

Inaugurato dal Segretario Generale Kofi Annan come organizzazione indipendente nel 2002, lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite fu creato per supportare il processo di riforma interno iniziato negli anni ’90. L’idea è quella di creare un servizio civile internazionale con un’alta competenza manageriale e una cultura comune al fine di offrire agli Stai Membri del sistema un servizio più efficace e più facilmente adattabile agli scenari del mutamento e alle sfide da affrontare. In particolare il college si concentra sui programmi di sviluppo economici e sociali, sulla pace e la sicurezza e sul management interno al sistema.

Il Centro è lo strumento di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la giustizia sociale, i diritti umani universalmente riconosciuti e le norme internazionali del lavoro. La formazione che il centro propone abbraccia tutte le tematiche legate all’obiettivo perseguito dall’ILO di un lavoro decente per tutti. Cinque équipes regionali adattano gli interventi formativi progettati con vocazione mondiale alle specifiche esigenze, necessità e aspirazioni locali.