+39 011 69 36 3092 info@msoitorino.org

Direttivo

Il cuore organizzativo pulsante del M.S.O.I. Torino è rappresentato dal Consiglio Direttivo, composto dal Segretario, Vice segretario, Tesoriere e altri consiglieri con varie funzioni. Le riunioni si svolgono cadenza settimanale presso la sede del movimento nel Campus ONU di Torino, da settembre a inizio giugno. Gli incontri sono aperti a tutti i soci che possono intervenire e proporre iniziative, contribuendo direttamente e concretamente alla pianificazione delle attività del Movimento.

Chiunque sia interessato al Movimento o anche solo a vedere come lavora M.S.O.I. Torino può parteciparvi mandando una mail al nostro indirizzo info@msoitorino.org.

Cecilia Nota
Segretario

Studentessa al primo anno di magistrale in European Legal Studies presso l’Università degli Studi di Torino. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università della Valle d’Aosta, ho svolto il mio Erasmus a Sciences Po Grenoble ed ho vissuto ad Innsbruck, Austria, per uno stage presso il Segretariato Permanente di un’organizzazione internazionale. I miei ambiti di maggiore interesse sono il diritto costituzionale comparato, la politica estera dell’Unione Europea e la geopolitica del Medio Oriente. Il mio sogno e progetto per il futuro è la carriera diplomatica; per questo motivo, coltivo da sempre lo studio delle lingue straniere e da quando sono diventata membro di M.S.O.I. Torino ho preso parte a numerose simulazioni, MUNs, summer/winter schools e seminari in modo da ampliare il più possibile l’ambito delle mie conoscenze. Nel tempo libero cerco di viaggiare il più possibile e, ad oggi, la meta che ho amato di più è stata la Thailandia.

Leonardo Scanavino
Vice-Segretario

Studente del Terzo anno di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione. Sono fortemente appassionato di politica e sviluppo economico nello spazio post-sovietico, oltre che di tematiche di sicurezza internazionale. Mi occupo di coordinare la sezione “Russia e Balcani” di MSOIthePost, settimanale di affari internazionali pubblicato da MSOI Torino. Collaboro con East Journal, sito di affari internazionali dello spazio post-sovietico. Ho avuto l’occasione di studiare un semestre presso la Latvijas Universitāte (Riga, Lettonia) nell’ambito del progetto Erasmus.
In futuro spero di poter intraprendere la carriera nelle organizzazioni internazionali, possibilmente occupandomi di est Europa o Russia.

Alessandro Tutino
Tesoriere

Studente all’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e già laureato in Diritto Transnazionale, con il passare degli anni ho maturato una particolare passione per la politica, il diritto, la filosofia e le relazioni che intercorrono tra queste tematiche.
Da quasi tre anni socio del Rotaract Club Torino con il quale collaboro per dedicarmi ad attività di beneficienza di varia natura, nel 2014 sono stato membro del Regional Team che ha preso parte all’organizzazione della Regional Final svoltasi a Torino dell’European Law Moot Court.
Per il futuro intendo seguire il mio interesse per i processi che sottostanno al funzionamento degli organi legislativi dedicandomi all’attività di lobbying.

Daniele Baldo
Consigliere

Studente all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, da tre anni collaboro con M.S.O.I Torino, che mi ha permesso, fin dal mio ingresso nel mondo universitario, di partecipare a diverse MUNs in Italia e di prendere parte alle attività della rivista di affari internazionali MSOIthePost, di cui sono attualmente web editor e per la quale ho collaborato nella sezione Russia e Balcani. Per il futuro ho l’ambizione di coniugare la mia passione per le relazioni internazionali e la politica con una carriera nelle organizzazioni internazionali. Nutro inoltre un forte interesse verso la storia e la politica nordamericana e le tematiche ambientali.

Lorenzo Grossio
Consigliere

Studente al terzo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Grazie a MSOI ho avuto negli anni passati la possibilità di partecipare a due edizioni dell’EU Model Torino nonché al One Artic MUN di Roma, occasioni che mi hanno permesso di coltivare il mio interesse per le tematiche internazionalistiche ed europee. Per il futuro nutro da qualche tempo il sogno di intraprendere la carriera in magistratura.
Appassionato di musica, suono il Corno francese da circa dieci anni e parallelamente all’Università frequento il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Vittorio Quartetti
Consigliere

Studente presso il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sono un profondo europeista con una grande passione per la storia e la politica internazionale.
Le lingue straniere rappresentano un interesse speciale che mi ha accompagnato da sempre e che ha caratterizzato molte mie esperienze. Oltre ad essere attivamente impegnato in MSOI da qualche anno, ho anche il piacere di prestare servizio presso la Gioventù Federalista Europea; so per certo che entrambe queste attività potranno insegnarmi molto e mi daranno l’opportunità di sperimentare concretamente i miei studi. Per il futuro mi auguro di poter un giorno lavorare nell’ambito delle Istituzioni Europee, un mondo che ha sempre suscitato in me un certo fascino.

Chiara Zaghi
Consigliere

Studentessa laureanda in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione, frequento da quest’anno il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali – China and Global Studies – presso l’Università di Torino. Ho avuto l’occasione di studiare un semestre presso l’Université Descartes-Sorbonne di Parigi nell’ambito del progetto Erasmus. Sono appassionata di affari e relazioni internazionali e, terminati i miei studi, mi piacerebbe intraprendere la carriera diplomatica. Mi occupo della sezione Africa del settimanale online MSOIthePost e sono volontaria presso la Croce Verde di Torino.

Storico Consigli Direttivi

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014

2012-2013

2011-2012

SEGRETARIO: Elisabetta Botta
VICE SEGRETARIO: Jacopo Folco
TESORIERE: Andrea Mitti Ruà
CONSIGLIERE: Samantha Scarpa
CONSIGLIERE: Davide Tedesco
CONSIGLIERE: Fabio Tumminello
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Giulia Marzinotto
VICE SEGRETARIO: Vladislav Krassilnikov
TESORIERE: Luca Bolzanin
CONSIGLIERE: Jacopo Folco
CONSIGLIERE: Elisabetta Botta
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Marianna Cortivo
VICE SEGRETARIO: Federico Camurati
TESORIERE: Andrea Aguggia
CONSIGLIERE: Giulia Marzinotto
CONSIGLIERE: Matteo Candelari
CONSIGLIERE: Sarah Sabina Montaldo
CONSIGLIERE: Rebecca Barresi

Segretario: GIORGIO CAMMARERI
Vice segretario: ILARIA UBERTI
Tesoriere: MELISSA PACE
Consigliere: MARIANNA CORTIVO
Consigliere: MICHELE MAFFIONE
Consigliere: VLADISLAV KRASSILNIKOV
Consigliere: ANDREA BARBERO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: ANDREA SORBELLO
Tesoriere: MARGHERITA BARBIERI
Consigliere: ALESSIA RONZINO
Consigliere: ROBERTA BALZA
Consigliere: GIORGIO CAMMARIERI
Consigliere: SARA PORPORATO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: MARGHERITA BARBIERI
Tesoriere: MATTEO SEGRE
Consigliere: STEFANO SALUZZO
Consigliere: ELISA PAVIA