+39 011 69 36 3092 info@msoitorino.org

Direttivo

Il cuore organizzativo pulsante del M.S.O.I. Torino è rappresentato dal Consiglio Direttivo, composto dal Segretario, Vice-Segretario, Tesoriere e altri consiglieri con varie funzioni. Le riunioni si svolgono cadenza settimanale presso la sede del movimento nel Campus ONU di Torino, da settembre a inizio giugno. Gli incontri sono aperti a tutti i soci che possono intervenire e proporre iniziative, contribuendo direttamente e concretamente alla pianificazione delle attività del Movimento.

Chiunque sia interessato al Movimento o anche solo a vedere come lavora M.S.O.I. Torino può parteciparvi mandando una mail al nostro indirizzo info@msoitorino.org.

Lorenzo Grossio
Segretario

Studente al quarto anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università di Torino. Grazie a MSOI ho avuto negli anni passati la possibilità di partecipare a due edizioni dell’EU Model Torino nonché al One Artic MUN di Roma, occasioni che mi hanno permesso di coltivare il mio interesse per le tematiche internazionalistiche ed europee. Per il futuro nutro da qualche tempo il sogno di intraprendere la carriera in magistratura.
Appassionato di musica, suono il Corno francese da circa dieci anni ed ho frequentato parallelamente all’Università il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Daniele Baldo
Vice-Segretario

Studente laureando nel corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, da quattro anni collaboro con M.S.O.I Torino, che mi ha permesso, fin dal mio ingresso nel mondo universitario, di partecipare a diverse MUNs in Italia e di prendere parte alle attività della rivista di affari internazionali MSOIthePost, di cui sono attualmente web editor e per la quale ho collaborato nella sezione Russia e Balcani. Per il futuro ho l’ambizione di coniugare la mia passione per le relazioni internazionali e la politica con una carriera nelle organizzazioni internazionali. Nutro inoltre un forte interesse verso la storia e la politica nordamericana e le tematiche ambientali.

Chiara Terranova
Tesoriere

Studentessa laureata in Economia aziendale, e attualmente iscritta al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale di Scienze Internazionali – European Studies – presso l’Università di Torino.

Il percorso triennale, arricchito da un semestre di studio presso la Augsburg University in Germania, mi consente attualmente di affrontare con consapevolezza e interesse le tematiche internazionali ed europee. L’Unione Europea rappresenta infatti per me una grande passione e soprattutto un profondo ideale, per cui spero di poter intraprendere in futuro una carriera in tale ambito.

Federica De Lollis
Consigliere

Studentessa al quarto anno di giurisprudenza e prossimamente in Erasmus presso la Georg August Universität Göttingen.
Amante della scrittura, delle simulazioni e sostenitrice convinta del metodo “learning by doing”, grazie ad MSOI posso coltivare queste passioni con i progetti EU Model Torino ed MSOI The Post.
Ho anche partecipato ad una MUN a New York, sfidando le mie capacità come rappresentante all’interno dell’Assemblea Generale.
Il mio sogno è intraprendere una carriera diplomatica.

Daria Di Terlizzi Frignani
Consigliere

Studentessa di giurisprudenza al quarto anno, mi sono appassionata al diritto commerciale internazionale durante il mio semestre in exchange all’Universität St. Gallen, in Svizzera.
Mi piace mettere in pratica ciò che studio, infatti quest’anno partecipo anche alla European Law Moot Court, simulazione processuale internazionale in materia di diritto dell’UE.
In futuro vorrei diventare legale d’impresa e specializzarmi in contrattualistica internazionale. Nel tempo libero leggo, guardo serie TV e cerco di migliorare il mio francese.

Guglielmo Fasana
Consigliere

Studente al terzo anno di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione all’Università di Torino, sin dal primo anno sono socio di MSOI.
Per MSOI ThePost, rivista di politica internazionale del Movimento, sono redattore e responsabile della sezione Africa. Ho appena terminato il mio anno di Erasmus a Sciences Po Lyon; nel prosieguo della carriera accademica vorrei invece specializzarmi con una magistrale in ambito economico. Le mie passioni includono il calcio, i MUN e la storia militare.

Fabio Giudice
Consigliere

Studente di Giurisprudenza al quinto anno, sono reduce da un semestre di studio presso il Center for Transnational Legal Studies di Londra; nei primi mesi del mio mandato sarò invece impegnato in Erasmus presso l’Université Paris-Sud. Nel corso dei miei studi mi sono appassionato al diritto e agli affari internazionali, motivo per cui mi sono avvicinato ad MSOI ed alle sue attività. Per il futuro aspiro alla carriera diplomatica o in organizzazioni internazionali. Dedico il mio tempo libero alle lingue straniere, alla politica estera, allo sport e alle filosofie orientali.

Emilia Hall
Consigliere

Studentessa al secondo anno di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione all’Università di Torino.

Fortemente legata all’ambito della sociologia, a temi di sostenibilità ambientale e sostenitrice dei viaggi come strumento di comprensione della realtà ho intenzione, attraverso la quotidianità, i miei studi e la forte esperienza dello scoutismo, di diventare cittadina consapevole del mondo e di poter trasmettere i valori in cui credo anche attraverso il mio lavoro futuro, che da qualche anno a questa parte vedo associato al mondo della diplomazia.

Diletta Muccilli
Consigliere

Studentessa di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, al momento mi trovo in Erasmus presso l’Universität Mannheim. Come direbbero qui in Germania, la mia “Fernweh” mi ha portato spesso all’estero, ad esempio per un tirocinio in un’associazione culturale a Barcellona e per vari Model United Nations internazionali.
Appassionata di architettura e urbanistica, in futuro mi piacerebbe lavorare per la protezione del patrimonio culturale a rischio, evidenziandone il ruolo come motore di sviluppo locale e sostenibile.

Storico Consigli Direttivi

2017-2018

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014

2012-2013

2011-2012

SEGRETARIO: Cecilia Nota
VICE SEGRETARIO: Leonardo Scanavino
TESORIERE: Alessandro Tutino
CONSIGLIERE: Lorenzo Grossio
CONSIGLIERE: Daniele Baldo
CONSIGLIERE: Chiara Zaghi
CONSIGLIERE: Vittorio Quartetti

SEGRETARIO: Elisabetta Botta
VICE SEGRETARIO: Jacopo Folco
TESORIERE: Andrea Mitti Ruà
CONSIGLIERE: Samantha Scarpa
CONSIGLIERE: Davide Tedesco
CONSIGLIERE: Fabio Tumminello
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Giulia Marzinotto
VICE SEGRETARIO: Vladislav Krassilnikov
TESORIERE: Luca Bolzanin
CONSIGLIERE: Jacopo Folco
CONSIGLIERE: Elisabetta Botta
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Marianna Cortivo
VICE SEGRETARIO: Federico Camurati
TESORIERE: Andrea Aguggia
CONSIGLIERE: Giulia Marzinotto
CONSIGLIERE: Matteo Candelari
CONSIGLIERE: Sarah Sabina Montaldo
CONSIGLIERE: Rebecca Barresi

Segretario: GIORGIO CAMMARERI
Vice segretario: ILARIA UBERTI
Tesoriere: MELISSA PACE
Consigliere: MARIANNA CORTIVO
Consigliere: MICHELE MAFFIONE
Consigliere: VLADISLAV KRASSILNIKOV
Consigliere: ANDREA BARBERO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: ANDREA SORBELLO
Tesoriere: MARGHERITA BARBIERI
Consigliere: ALESSIA RONZINO
Consigliere: ROBERTA BALZA
Consigliere: GIORGIO CAMMARIERI
Consigliere: SARA PORPORATO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: MARGHERITA BARBIERI
Tesoriere: MATTEO SEGRE
Consigliere: STEFANO SALUZZO
Consigliere: ELISA PAVIA