Direttivo

Il cuore organizzativo pulsante del M.S.O.I. Torino è rappresentato dal Consiglio Direttivo, composto dal Segretario, Vice-Segretario, Tesoriere e altri consiglieri con varie funzioni. Le riunioni si svolgono cadenza settimanale presso la sede del movimento nel Campus ONU di Torino, da settembre a inizio giugno. Gli incontri sono aperti a tutti i soci che possono intervenire e proporre iniziative, contribuendo direttamente e concretamente alla pianificazione delle attività del Movimento.

Chiunque sia interessato al Movimento o anche solo a vedere come lavora M.S.O.I. Torino può parteciparvi mandando una mail al nostro indirizzo info@msoitorino.org.

Margherita Penna
Segretaria

Laureata in Scienze Internazionali, sto per concludere il Corso di Laurea Magistrale in European Legal Studies all’Università di Torino. Dopo un anno a SciencesPo Strasbourg, presto ripartirò per trascorrere un semestre al CTLS di Londra. Fin dai primi anni di università, mi sono appassionata allo studio del diritto, concentrandomi sul diritto internazionale umanitario in tempi recenti.
MSOI Torino è, e rimarrà, un tassello fondamentale nel mio percorso universitario. Credo fermamente nell’idea di promuovere un’Europa federale “unita nella diversità”, dove i principi di equità e giustizia si traducono in azioni concrete per la tutela di ogni individuo e della Natura. MSOI Torino rappresenta il nostro contributo a quel cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Irene Verduci
Vice-Segretaria con delega alla Tesoreria

Studentessa al terzo anno di Global Law and Transantional Legal Studies, sto trascorrendo un semestre presso l’università SciencesPo di Parigi nell’ambito del progetto Erasmus+.
Nell’ultimo anno e mezzo, grazie a MSOI e all’EU Model Torino, ho potuto coltivare la mia passione per il diritto e le relazioni internazionali anche a distanza. L’attività associativa da membro del Board sarà per me l’occasione di ampliare le mie conoscenze nell’ambito internazionale.

Stefano Neirotti
Vice-Segretario

Studente al quarto anno di Giurisprudenza, sono appena stato consigliere di M.S.O.I. Torino in un anno ricco di nuove sfide e di soddisfazioni. Prossimamente, mi aspetta un Erasmus a SciencesPo Parigi.
Continuo a coltivare l’interesse per le relazioni internazionali e il diritto amministrativo, e sono felice di poterlo fare in M.S.O.I. Torino, che per me è un posto dove trovare continui stimoli per crescere a livello accademico e umano.

Ilaria Saretto
Consigliera

Studentessa al quarto anno di Giurisprudenza, sono da poco rientrata da un periodo di mobilità presso la Maastricht University. Recentemente ho sviluppato un vivo interesse per il diritto internazionale commerciale, passione che potrò coltivare partecipando alla Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Appassionata di tematiche interculturali, vedo MSOI, con il suo ambiente vivace e dinamico, come una preziosa occasione di crescita personale ed accademica.

Marco Milo Lavina
Consigliere

Laureando in Scienze Internazionali, fin dal primo anno di Università Msoi ha avuto un ruolo centrale nella mia formazione: grazie alla partecipazione a Mun e Debating Class, passando per la redazione di MsoithePost, ho potuto toccare con mano i valori dell’internazionalismo promossi dal comitato. Entrando nel direttivo vorrei mettere a disposizione la mia esperienza per garantire uno spazio di confronto vivace e di respiro internazionale.

Martina Coggiola
Consigliera

In procinto di iniziare l’ultimo anno presso la facoltà di giurisprudenza, sono fermamente convinta che l’esperienza associativa possa costituire un ulteriore tassello a quelli che sono stati cinque anni di studio e formazione a tutti i livelli. Credo che far parte di msoi torino sia motivo di crescita personale e, inoltre, una possibilità unica per poter apprezzare e affrontare dinamiche, come quelle internazionali, da una nuova prospettiva.

Natalia Castiglioni
Consigliera

Studentessa di Scienze Internazionali presso l’Università di Torino e di Sicurezza Globale presso l’ISPI School, sono impegnata in svariati progetti umanitari di volontariato e di attivismo sociale grazie ai quali sono diventata una G20 Global Ambassador.
Da sempre vicina all’ambiente ONU, per me MSOI rappresenta il mio piccolo contributo nella costruzione di quell’Europa unita e solidale che ogni giovane come me vorrebbe e si merita di avere.

Mariarosa Cammarata
Consigliera

Laureata magistrale in Scienze Internazionali – MENA Politics, attualmente lavoro presso l’International Training Centre of the International Labour Organization (ITC-ILO) per l’Enterprise, Microfinance and Local Development Programme, in cui mi occupo di un ventaglio di attività relative alla formazione e al capacity-building per lo sviluppo delle PMI, dell’inclusione finanziaria e della Green Economy. Linguista, amante dell’interculturalità e del cosmopolitismo, parlo arabo, cinese, inglese e francese.
MSOI ha da sempre rappresentato il punto di riferimento dal respiro internazionale ricercato all’interno del mio percorso formativo e professionale.

Francesco Dodan
Consigliere

Studente al secondo anno di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, credo fermamente nel motto europeo “In varietate concordia”.
Fin da subito sono rimasto colpito dalle attività del Movimento, motivo per cui sono entrato a far parte del direttivo. Penso che nel dibattito pubblico alle tematiche internazionali non venga sempre dato il giusto peso, ma sono convinto che attraverso M.S.O.I. tutti possano avvicinarsi alla discussione e sentirsi coinvolti.

Storico Consigli Direttivi

2020/2021

2019/2020

2018/2019

2017-2018

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014

2012-2013

2011-2012

SEGRETARIO: Fabio Maina
VICE-SEGRETARIO: Irene Vercillo
VICE-SEGRETARIO CON DELEGA ALLA TESORERIA: Irena Shaleva
CONSIGLIERE: Margherita Penna
CONSIGLIERE: Stefano Neirotti
CONSIGLIERE: Carola Gritella
CONSIGLIERE: Elisa Lastella
CONSIGLIERE: Tommaso Destefanis

SEGRETARIO: Daniele Baldo
VICE-SEGRETARIO: Diletta Muccilli
VICE-SEGRETARIO CON DELEGA ALLA TESORERIA: Chiara Listo
CONSIGLIERE: Gabriele Casano
CONSIGLIERE: Valentina Porta
CONSIGLIERE: Fabio Maina
CONSIGLIERE: Irene Vercillo
CONSIGLIERE: Alessandro Schmidt

SEGRETARIO: Lorenzo Grossio
VICE-SEGRETARIO: Daniele Baldo
VICE-SEGRETARIO CON DELEGA ALLA TESORERIA: Chiara Terranova
CONSIGLIERE: Guglielmo Fasana
CONSIGLIERE: Fabio Giudice
CONSIGLIERE: Emilia Hall
CONSIGLIERE: Federica De Lollis
CONSIGLIERE: Daria Di Terlizzi Frignani
CONSIGLIERE: Diletta Muccilli

SEGRETARIO: Cecilia Nota
VICE SEGRETARIO: Leonardo Scanavino
TESORIERE: Alessandro Tutino
CONSIGLIERE: Lorenzo Grossio
CONSIGLIERE: Daniele Baldo
CONSIGLIERE: Chiara Zaghi
CONSIGLIERE: Vittorio Quartetti

SEGRETARIO: Elisabetta Botta
VICE SEGRETARIO: Jacopo Folco
TESORIERE: Andrea Mitti Ruà
CONSIGLIERE: Samantha Scarpa
CONSIGLIERE: Davide Tedesco
CONSIGLIERE: Fabio Tumminello
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Giulia Marzinotto
VICE SEGRETARIO: Vladislav Krassilnikov
TESORIERE: Luca Bolzanin
CONSIGLIERE: Jacopo Folco
CONSIGLIERE: Elisabetta Botta
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Marianna Cortivo
VICE SEGRETARIO: Federico Camurati
TESORIERE: Andrea Aguggia
CONSIGLIERE: Giulia Marzinotto
CONSIGLIERE: Matteo Candelari
CONSIGLIERE: Sarah Sabina Montaldo
CONSIGLIERE: Rebecca Barresi

Segretario: GIORGIO CAMMARERI
Vice segretario: ILARIA UBERTI
Tesoriere: MELISSA PACE
Consigliere: MARIANNA CORTIVO
Consigliere: MICHELE MAFFIONE
Consigliere: VLADISLAV KRASSILNIKOV
Consigliere: ANDREA BARBERO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: ANDREA SORBELLO
Tesoriere: MARGHERITA BARBIERI
Consigliere: ALESSIA RONZINO
Consigliere: ROBERTA BALZA
Consigliere: GIORGIO CAMMARIERI
Consigliere: SARA PORPORATO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: MARGHERITA BARBIERI
Tesoriere: MATTEO SEGRE
Consigliere: STEFANO SALUZZO
Consigliere: ELISA PAVIA