Direttivo

Il cuore organizzativo pulsante del M.S.O.I. Torino è rappresentato dal Consiglio Direttivo, composto dal Segretario, Vice-Segretario, Tesoriere e altri consiglieri con varie funzioni. Le riunioni si svolgono cadenza settimanale presso la sede del movimento nel Campus ONU di Torino, da settembre a inizio giugno. Gli incontri sono aperti a tutti i soci che possono intervenire e proporre iniziative, contribuendo direttamente e concretamente alla pianificazione delle attività del Movimento.

Chiunque sia interessato al Movimento o anche solo a vedere come lavora M.S.O.I. Torino può parteciparvi mandando una mail al nostro indirizzo info@msoitorino.org.

Daniele Baldo
Segretario

Laureato in Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione, sono iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo all’Università di Torino. Appassionato di politica internazionale, mi interesso molto ai temi di trasformazione e riqualificazione urbana e alle reti cittadine. Dopo diversi anni all’interno del Movimento, colgo l’opportunità di guidare un gruppo coeso e motivato per continuare a portare avanti all’interno dell’Università di Torino le tematiche internazionali ed europee.

Chiara Listo
Vice-Segretario con delega alla Tesoreria

Studentessa al quinto anno di Giurisprudenza, grazie a M.S.O.I. ho partecipato a passate edizioni dell’EU Model e del Simulation Game, da delegata e da staff. Proprio queste esperienze hanno fatto sì che mi appassionassi alle tematiche europee ed internazionalistiche. Per il futuro mi auguro di riuscire a trasferire in ambito lavorativo la mia passione per la negoziazione e la risoluzione dei conflitti.

Diletta Muccilli
Vice-Segretario

Studentessa laureanda in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, sono stata portata dal mio forte interesse per il mondo internazionale e per le lingue a fare diverse esperienze negli anni passati, tra cui un tirocinio presso l’UNICRI e vari MUNs.
Appassionata di architettura ed urbanistica, in futuro mi piacerebbe lavorare per la protezione del patrimonio culturale, evidenziandone il ruolo come motore di sviluppo locale e sostenibile

Gabriele Casano
Consigliere

Studente in “Area&Global Studies for International Cooperation” nell’ambito di un double degree con SciencesPo Bordeaux, mi sono laureato in triennale in “Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione”. Grazie a MSOI ho avuto l’occasione di conoscere il mondo dell’associazionismo universitario e dei MUNs. Da sempre appassionato di tematiche ambientali e di gestione delle risorse naturali; coltivo la passione per le relazioni internazionali e il sogno di un’Unione Europea Federale.

Fabio Maina
Consigliere

Studente al terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione e socio di MSOI dal 2018, anno in cui ho partecipato al mio primo EU Model.
Grazie ad MSOI sono cresciuto molto, ho conosciuto il mondo dei MUNs e ho trovato l’ambito in cui desidero lavorare in futuro: quello della diplomazia e dell’organizzazione internazionale. Intendo specializzarmi in relazioni internazionali una volta conseguita la laurea triennale.

Valentina Porta
Consigliere

Studentessa al terzo anno di Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, sarò nei primi mesi del mio mandato impegnata in un semestre presso Sciences Po Lille nell’ambito del progetto Erasmus+.
Nel corso dei miei studi mi sono appassionata agli affari europei, all’economia e alla sociologia, e nutro inoltre un forte interesse per la politica e le politiche pubbliche.
M.S.O.I. Torino non solo mi ha permesso di partecipare a numerose attività formative, ma anche di essere parte di una realtà che offre la possibilità di ampliare i miei orizzonti

Alessandro Schmidt
Consigliere

Studente al terzo anno di Giurisprudenza, presto trascorrerò un semestre in Svizzera presso St. Gallen University.

L’interesse per la politica internazionale e l’associazionismo rappresentano per me un dovere civico, oltre che una passione.
Convinto federalista europeo, sono altresì impegnato in GFE Torino.
Amo ogni occasione di scambio: dalle attività al Campus ONU di Torino ai dibattiti studenteschi, dalla recitazione teatrale ai viaggi.

Irene Vercillo
Consigliere

Studentessa al terzo anno di Giurisprudenza, da quando ho iniziato a conoscere MSOI e le persone che ne fanno parte la mia passione per le dinamiche europee e internazionali hanno trovato piena espressione. In una prospettiva futura, spero in un lavoro che sappia conciliare lo studio del diritto con l’ambito giuridico sovranazionale. I miei interessi vanno dall’attivismo politico e culturale alla passione per lo sport, all’interesse per l’arte e la letteratura.

Storico Consigli Direttivi

2018/2019

2017-2018

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014

2012-2013

2011-2012

SEGRETARIO: Lorenzo Grossio
VICE-SEGRETARIO: Daniele Baldo
VICE-SEGRETARIO CON DELEGA ALLA TESORERIA: Chiara Terranova
CONSIGLIERE: Guglielmo Fasana
CONSIGLIERE: Fabio Giudice
CONSIGLIERE: Emilia Hall
CONSIGLIERE: Federica De Lollis
CONSIGLIERE: Daria Di Terlizzi Frignani
CONSIGLIERE: Diletta Muccilli

SEGRETARIO: Cecilia Nota
VICE SEGRETARIO: Leonardo Scanavino
TESORIERE: Alessandro Tutino
CONSIGLIERE: Lorenzo Grossio
CONSIGLIERE: Daniele Baldo
CONSIGLIERE: Chiara Zaghi
CONSIGLIERE: Vittorio Quartetti

SEGRETARIO: Elisabetta Botta
VICE SEGRETARIO: Jacopo Folco
TESORIERE: Andrea Mitti Ruà
CONSIGLIERE: Samantha Scarpa
CONSIGLIERE: Davide Tedesco
CONSIGLIERE: Fabio Tumminello
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Giulia Marzinotto
VICE SEGRETARIO: Vladislav Krassilnikov
TESORIERE: Luca Bolzanin
CONSIGLIERE: Jacopo Folco
CONSIGLIERE: Elisabetta Botta
CONSIGLIERE: Emanuele Galletto

SEGRETARIO: Marianna Cortivo
VICE SEGRETARIO: Federico Camurati
TESORIERE: Andrea Aguggia
CONSIGLIERE: Giulia Marzinotto
CONSIGLIERE: Matteo Candelari
CONSIGLIERE: Sarah Sabina Montaldo
CONSIGLIERE: Rebecca Barresi

Segretario: GIORGIO CAMMARERI
Vice segretario: ILARIA UBERTI
Tesoriere: MELISSA PACE
Consigliere: MARIANNA CORTIVO
Consigliere: MICHELE MAFFIONE
Consigliere: VLADISLAV KRASSILNIKOV
Consigliere: ANDREA BARBERO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: ANDREA SORBELLO
Tesoriere: MARGHERITA BARBIERI
Consigliere: ALESSIA RONZINO
Consigliere: ROBERTA BALZA
Consigliere: GIORGIO CAMMARIERI
Consigliere: SARA PORPORATO

Segretario: ANDREA FOSSA
Vice segretario: MARGHERITA BARBIERI
Tesoriere: MATTEO SEGRE
Consigliere: STEFANO SALUZZO
Consigliere: ELISA PAVIA